da csf
Autori: Russel Ash | Brian Lake
I libri più assurdi del mondo
collana: Quadra | 253 pag | 2007
Castelvecchi Editore
Prezzo di Copertina: EUR 16,00
Più che folli, sono pazzi da (ri)legare: tutti quegli autori che hanno scritto libri a dir poco improbabili, sugli argomenti più improponibili. Brian Lake, titolare di una celebre libreria antiquaria di Londra (la Jamdyce), considerato tra i massimi esperti a livello mondiale della bibliografia di Charles Dickens, e lo scrittore e saggista inglese Russel Ash hanno deciso di pubblicare I libri più assurdi del mondo (Castelvecchi). Un catalogo che si potrebbe definire «ragionato» se non fosse appunto per la follia dei titoli proposti. Talmente folli che si potrebbe pensare che siano stati inventati. Un dubbio che i curatori fugano sin dall'introduzione: «Possediamo una copia di ogni titolo o l'abbiamo per lo meno vista, o (in casi estremi) l'abbiamo rintracciata in un catalogo. Abbiamo escluso falsi e titoli contraffatti».
Presentato alla Fiera di Torino con grande divertito apprezzamento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Caro CSF, un mentecatto della mia risma non può non avere (o regalare) un libro di tal fatta. Solo una domanda: è solo un elenco di titoli o gli Autori hanno messo giù due righe di recensione/commento?
Un saluto (e buona passeggiata).
Io penso che il titolo dei libri, che considero misteriosi per quanto riguarda il contenuto, sia lo spot pubblicitario studiato apposta per indurre alla curiosità prima e, in molti casi, all'acquisto poi. Sono altresì convinto che il titolo di un buon libro nasca spontaneo. Di solito, in questo caso, colpisce nel segno.
Posta un commento